Siciliaerbe.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Agnus Castus

Ingredienti: soluzioni idroalcoliche di Agnocasto frutti, Melissa foglie, Salvia sommità fiorite, Passiflora sommità, Biancospino foglie e fiori, Cardiaca parti aeree.

 Modo d'uso: si consiglia l'assunzione di 40/50 gocce sciolte in acqua, 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti.

 Effetto fisiologico: utile per il buon mantenimento delle normali condizioni fisiologiche dell'organismo femminile in menopausa.


L'Agnocasto (Vitex agnus-castus L.), i cui frutti, noti anche con il nome anglosassone monk-pepper (pepe del monaco) sono da sempre stati utilizzate per l'azione di regolazione ormonale, un tempo sfruttata come anafrodisiaco proprio per i religiosi. Utile anche come calmante del sistema nervoso, trova particolare impiego nel trattamento della sindrome premestruale e dei disturbi del climaterio, quali depressione, vampate di calore, insonnia.

La Melissa (Melissa officinalis) è una nota pianta ad azione calmante, distensiva e rilassante, molto utile per risolvere stati di ansia e tensione. Ha anche azione emmenagoga, cioè di regolazione del ciclo mestruale.

La Salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica dall'azione specificatamente antisudorifera che contribuisce a lenire i disturbi delle vampate di calore durante le prime fasi della menopausa. E' anche pianta che migliora l'umore, contrasta la depressione e la stanchezza, regola il ciclo mestruale.

La Passiflora (Passiflora incarnata) è ricca di principi attivi ad azione rilassante e sedativa, utile per contrastare insonnia notturna, stati di agitazione e ansia, stress.

Il Biancospino (Crataegus oxyacantha) è utile come rilassante e distensivo, specialmente in caso di ansia, tensione e stress che si manifesta con aumentato battito cardiaco. Pertanto possiede azione cardiotonica, regolatrice cardiovascolare, normalizza la pressione arteriosa.

La Cardiaca (Leonurus cardiaca) ha proprietà che ricordano quelle del Biancospino con cui sinergizza l'azione. E' cardiotonica, rilassante delle tensioni nervose, specialmente utile nelle tachicardie dovute alla menopausa.






 

You are here: Temi Erboristici Menopausa Agnus Castus